I 10 trend della grafica 2021


Vuoi conoscere le ultime tendenze di design dell’anno 2021?

Curiosando nel web, abbiamo raccolto 10 tendenze di design che ti saranno utili per creare i materiali di comunicazione di questo nuovo anno.

Le puoi leggere qui di seguito oppure le trovi raccolte anche in questo e-Book dedicato:




1) Palette colori tenui

Le palette di colori tenui hanno conquistato il mondo del design grafico.

Dopo anni di colori audaci e luminosi, le persone sembrano desiderare qualcosa di un po’ più rilassato e discreto. Perfettamente in linea la scelta dei colori della coppia Pantone 2021 (ecco la notizia!).
Si tratta di colori poco saturati e piatti, che trasmettono un senso di sicurezza e protezione. Spesso infatti vengono utilizzati da brand di salute e benessere.

Fonte immagine: Venngage

2) Visualizzazione dei dati semplificata

Come rendere i dati complessi facili da capire?

Il trucco è... la semplicità. A volte basta poco per far risaltare una statistica interessante creando una grafica d’effetto di facile leggibilità, come ci mostra Twitter in questo esempio di grafico a torta.

3) Forme geometriche e minimalismo

Il 2020 è stato l’anno delle forme geometriche rigide e dai bordi netti.
In questo 2021 assisteremo ancora al minimalismo su landing page, post sui social, newsletter, loghi e persino offline, su cartelloni pubblicitari e prodotti di merchandise.
Risulta sia semplice che ben organizzato. C’è molto spazio bianco per garantire una corretta visione dei contenuti. Anche gli elementi visivi e testuali sono raggruppati per una facile visualizzazione.

Man mano che più clienti visualizzano i siti e i contenuti del marchio su schermi dei loro cellulari, il minimalismo diventerà sempre più necessario. Inoltre, utilizzare geometrie precise associate a palette colori tenui crea un buon contrasto grafico.

4) Icone e illustrazioni flat

La verità la conosciamo ormai tutti: dopo un po’, una tendenza passerà dall’essere trendy a overplayed e poi di nuovo ad essere trendy. (Un po' come i pantaloni a vita alta o il trucco anni '50)

Questo è avvenuto anche con le illustrazioni flathanno regnato qualche anno fa ed eccole di nuovo adesso. Icone e illustrazioni di questo tipo in effetti sono ideali perché possono essere adattate facilmente a social media, infografiche e presentazioni.
Sono semplici, immediate e di facile utilizzo, per questo possono essere un potente strumento per la comunicazione visiva. 

5) Social Slide Decks

I Social Slide Decks sono esattamente dei “mazzi di slide” (un carosello di slide grafiche) creati appositamente per essere condivisi sui social media.
Questi slide decks ottengono fino a 20 volte più impression e click rispetto a una semplice immagine o grafica e vengono principalmente utilizzati per riassumere un articolo o raccontare il contenuto più importante di un post del blog.

6) Video con testo

Non c’è dubbio che la pandemia abbia influenzato il modo in cui lavoriamo e creiamo contenuti. Il lavoro a distanza è diventato la norma e continuerà ad esserlo nel 2021, le persone si stancheranno di vedere qualcuno parlare direttamente al proprio computer.

video pubblicati sui social media attirano ancora quattro miliardi di spettatori al giorno, quindi non è qualcosa che i marchi possono ignorare. 

Quindi per il 2021 i contenuti video si baseranno molto di più sul testo e sulla grafica animata.
Il vantaggio di questi video è la possibilità, da parte del brand, di utilizzare colori, font e tone of voice in ognuno di essi dando a tutti i canali di marketing un’immagine unificata del brand.
Inoltre, non avendo bisogno di un intero team di produzione per la creazione, possono essere realizzati in tempi più veloci rispetto ad un classico video in cui sono presenti gli “attori”.


7) Gold Design

Gli effetti metallici sono già molto popolari nel design di prodotto e si inseriscono perfettamente con un design minimalista poiché catturano l'attenzione sull'elemento che si desidera mettere in evidenza.

Negli ultimi anni la tendenza di inserire dettagli oro, argento, bronzo è cresciuta sempre più e in questo 2021 farà da protagonista.

Anche nella stampa è possibile creare l'effetto WOW grazie allo Sleeking (puoi leggere questo articolo che parla proprio di nobilitazione).

8) Elementi della Natura

Dato il senso di isolamento di quest'ultimo anno passato principalmente nelle proprie abitazioni, non sorprende che il mondo esterno si faccia strada all'interno dei progetti grafici del 2021. L'effetto delle immagini della Natura è quello di trasmettere serenità, rinnovamento e crescita.


 

By Daria V.By JianBranding™



By svart ink


9) Authentic representation

Le proteste del movimento Black Lives Matter rappresentano una svolta nella storia globale. Il suo impatto è già visibile nell'industria cinematografica, pubblicitaria e quindi anche nel design grafico.
La realtà viene rappresentata sottolineando la diversità, ispirando e incoraggiando il cambiamento, per un futuro più inclusivo. Il 2021 sarà l'anno in cui si dimostrerà quanto siano diverse le persone e quanto sia ricco il nostro pianeta proprio per questo. La tendenza è quella di utilizzare immagini di persone reali con caratteristiche, difetti e unicità proprie.


    

By Fe MeloBy Dudeowl




 

By IrudhBy Giocovision



10) Font Serif

I Font Serif sono uno dei più antichi stili di font e caratteri tipografici ancora in uso. Risalgono al XV secolo e per questo motivo sono comunemente considerati classici, eleganti o affidabili, risvegliando a volte un sentimento di nostalgia. 
Mailchimp usa una varietà di font serif, soprattutto per le landing page:

Ellevest utilizza i font serif nel proprio sito web per trasmettere un senso di affidabilità:



Questo sono10 idee di tendenza che ispirano, stimolano la creatività, danno valore alla grafica e alla stampa. 





fonti/bibliografia:


https://pianosocial.com/social-pop/le-tendenze-di-design-del-2021/

https://www.nemowebdesign.it/15-tendenze-del-brand-design-per-il-2021-che-non-puoi-ignorare/

https://www.crowdspring.com/blog/packaging-design-trends-2021/
https://graphicmama.com/blog/graphic-design-trends-2021/
https://venngage.com/blog/graphic-design-trends/
https://99designs.it/blog/trends/graphic-design-trends/



Commenti

Post popolari in questo blog

SURELAM PRO III-540: la plastificatrice completa

Ci vediamo in fiera!

Flora Terracciano: la Signora della Prima