Mercato e costi internazionali

A questo punto dell’anno, dal nostro piccolo osservatorio sul mercato italiano, vediamo che, fra i settori che stanno tornando a crescere e altri che ristagnano, si verifica un equilibrio tale che fa sì che le nostre vendite corrispondano sostanzialmente a quelle dello scorso anno (1% appena in più). Quella che invece è molto cambiata, rispetto a dodici mesi fa, è l’incidenza dei costi che ha iniziato a crescere sin dall’autunno scorso. Alcune materie prime hanno dato l’avvio, seguite da un generale aumento in tutte le aree e con tassi di crescita a cui non eravamo più abituati e che hanno superato in alcuni casi il 40%. Siamo riusciti, con vari interventi sui volumi di acquisto e nell’ottimizzazione dei fornitori, a tenere fermi i nostri prezzi ai clienti per tutti questi mesi e il nostro listino del luglio 2010 è ancora in vigore. Dovremo però presto adeguarci alla situazione generale: il nuovo listino entrerà in vigore dal 1 settembre, ma vi verrà inviato già nei prossimi giorni in modo che possiate, se lo riterrete opportuno, programmare le vostre prossime consegne ancora ai prezzi vecchi.


Commenti

Post popolari in questo blog

La botte piccola fa automazione di qualità

Design 2025: scopri i trend emergenti

Timbri, Targhe e Oggetti Personalizzati